Contattateci per qualsiasi informazione: info@studiodefaveri.eu

Gestioni Patrimoniali

 

Regole e consigli per mantenere, proteggere, accrescere un patrimonio improvvisamente acquisito.

 

studio3

Come è nato?

Lo studio De Faveri agisce sovente in stretta collaborazione con lo Studio Legale dell’avvocato Augusto Palese – primaria realtà dell’avvocatura veneziana, operante anche nelle altre sedi giudiziarie del Veneto – per il patrocinio nel contenzioso, stragiudiziale e giudiziale, relativo al settore risarcimento danni (da incidenti stradali, sul lavoro, malpractice medica, ecc.), prestando la propria consulenza nella fase di determinazione e quantificazione del danno patrimoniale (nel suo duplice profilo di danno emergente e lucro cessante) patìto dai soggetti lesi e danneggiati per le più svariate cause. In tale veste, lo Studio si è trovato già da molti anni a gestire i patrimoni di clienti beneficiari di risarcimenti.
Spesso si è potuto notare che un soggetto danneggiato – a seguito di un esito vittorioso in sede di contenzioso – richieda allo studio De Faveri un’ulteriore consulenza finalizzata ad amministrare ed accrescere nel tempo il proprio capitale – o anche a richiederla ad entrambi gli Studi, a seconda delle sue necessità.

L’attenzione dedicata ai Clienti e la vicinanza alle loro esigenze, durante la tutta la procedura di risarcimento, spesso facilita l’instaurazione con gli stessi di un intenso rapporto di fiducia, che non si conclude ed esaurisce nella singola prestazione “professionista–cliente”, ma si tramuta in una costante richiesta di consulenza fiduciaria.
In questo contesto molti Clienti – una volta ottenuta la risoluzione del loro iniziale problema – scelgono di proseguire il loro rapporto con i due Studi professionali. Avvocati e commercialisti affiancano sinergicamente il Cliente per sostenerlo e consigliarlo nelle scelte della complessa realtà quotidiana, fornendo consigli e risolvendo problemi, fra i quali anche quelli legate alla gestione di un patrimonio improvvisamente acquisito.

Che cos’è?

Per comprendere in pieno l’importanza di tale servizio, occorre ricordare come – secondo autorevoli studi e ricerche universitarie condotte negli Stati Uniti – “la maggior parte delle persone che si trova improvvisamente a disporre di una grossa somma di denaro e/o di un cospicuo patrimonio (un’eredità, una vincita, un risarcimento assicurativo) torna ad un livello di ricchezza esattamente pari al proprio stato finanziario precedente entro un periodo di tempo relativamente breve (in media, 5–10 anni)”. In altre parole, chi dispone all’improvviso di una ingente somma di denaro – o di beni di altra natura – rischia di consumare entro pochi anni quanto ricevuto se non è mai stato abituato ad amministrare determinati flussi e volumi di capitale e di disponibilità. E, si badi, questo fenomeno diventa purtroppo realtà in ben otto casi su dieci.

La gestione patrimoniale a cura dello studio De Faveri è rivolta precisamente a scongiurare ciò, grazie ad una serie di accorgimenti e di buone pratiche che evitano la possibile dispersione del capitale. Per amministrare un patrimonio in modo oculato, è necessario conoscere alcune importantissime regole. Serve un corretto approccio mentale – orientato al mantenimento ed accrescimento di quanto si dispone – ma soprattutto occorre avere una cultura di base su cosa sia un capitale e su come si possa gestirlo al meglio, altrimenti la dispersione è sempre dietro l’angolo. L’elemento fondamentale da tenere in considerazione è che il patrimonio – di una persona, una famiglia, un’azienda – deve continuare a crescere. Se oggi dispongo di una base 100, l’anno prossimo dovrò necessariamente pormi come obiettivo un solido incremento di questo valore. Nonostante la quasi totalità dei soggetti tenda a fare investimenti standard – con rendimenti estremamente bassi -, in realtà le possibilità di impiego sono decisamente ampie e diversificate. A parità di rischio, esistono modalità di investimento alternative che sono in grado di garantire rendimenti estremamente più elevati!

Come funziona?

Lo Studio, forte dell’esperienza accumulata in materia – e della quale è testimone la soddisfazione di numerosi Clienti -, è in grado di offrire soluzioni, strategie, assistenza e supporto in tali operazioni di salvaguardia e accrescimento del capitale. A chiunque fosse interessato, viene proposto un percorso formativo su come gestire proficuamente il proprio denaro,  affinchè il Cliente sia in grado di valutare autonomamente quali azioni/investimenti possono essere intraprese (incluse le forme alternative di cui si parlava sopra) e quali invece porterebbero ad uno spreco del proprio denaro.

Oltre a ciò, lo Studio offre un puntuale affiancamento legale e tributario fiscale per qualsiasi attività di investimento (mobiliare, immobiliare, acquisto di azienda anche all’estero, ecc.), nonché un efficace affiancamento nelle negoziazioni e/o trattative di investimento (acquisto di un immobile, un terreno, un’azienda, una partecipazione societaria, ecc.). È grazie a questo pacchetto completo di formazione, informazione, consulenza da un lato – e di specifica azione dall’altro – che lo studio De Faveri riesce a proteggere e a valorizzare nel tempo il capitale posseduto dal Cliente. Un’attività fra le più apprezzate e riconosciute dello Studio, soprattutto in anni come questi in cui il denaro, e ogni altro bene in generale, va curato con la massima attenzione per potersi accrescere di valore.

Copyright 2015 Studio De Faveri | Commercialista a Mestre e Oriago | p.iva 03809320272 | Progettato da Empatika